Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Piglio della provincia di Frosinone
Solo testo Alta visibilità       
Comune di Piglio

Home | Mappa

Motore di ricerca



Sei in: Home » Progetti comunali » il progetto eureka
Sei in: Home » Progetti comunali » il progetto eureka

Progetti

Dal 15 Ottobre 2009 al 15 Dicembre 2009

il progetto EUREKA

Al progetto hanno partecipato le  scuole che all'epoca del bando erano: 1. Direzione didattica Statale di Supino (Capofila) 2. Scuola Secondaria di 1° grado “Cap. D. Marocco” – Supino 3. IC Giuliano di Roma 4. IC “Don Bosco” – Sant’Apollinare 5. Cicolo Didattico – Roccasecca 6. IC “O. Bottini” – Piglio 7. IC Amaseno 8. IC Serrone. 

Il progetto EUREKA ha previsto l'uso della metodologia della formazione-intervento® e quindi lo sviluppo delle seguenti attività:

1. Condivisione delle modalità di sviluppo del progetto e individuazione dei docenti che vogliano portarlo avanti,
2. Progettazione partecipata con i docenti e i funzionari dei Comuni per prediporre le modalità di coinvolgimento degli studenti e contemporaneo apprendimento della metodologia della formazione-intervento® da usare con i ragazzi;
3. Progettazione partecipata dei docenti con un gruppo di studenti prescelti tra gli altri in rappresentanza dei problemi da superare.

I ragazzi delle classi quinte e prima media dell'IC di Piglio, con i docenti Marco Evangelisti, Donatella Germani e Antonietta Bernardini hanno attuato, da ottobre a dicembre, il progetto EUREKA sperimentandosi a realizzare un progetto utilizzando la metodologia della formazione-intervento.
Il progetto dell'IC di Piglio ha avuto l'obiettivo di rappresentare su web il territorio del comune e delle sue attrattività.
A tal fine i ragazzi, appartenenti a ordini di scuola e classi diverse, si sono suddivisi il tema generale in sottoobiettivi di progetto ed hanno scomposto il quadro generale in un mosaico progettuale composto da 7 tasselli/sottoprogetti:

1. Piglio
- Il Borgo
- Il Castello
- Le Porte
- Feste ed Eventi

2. I Vino Cesanese
- Il Vino
- Le cantine
- I Produttori

I ragazzi, seguendo il processo progettuale e utilizzando le slide per la stesura del progetto, internet per l'analisi e la ricerca per il benchmarking, hanno direttamente fotografato tutto quanto vedevano. Hanno intervistato esperti della storia locale, produttori del Vino Cesanese, il Presidente della Strada del Vino, il Sindaco, gli assessori e i dipendenti comunali.

In allegato riportiamo le slide realizzate dai ragazzi, il verbale del primo workshop di formazione dei ragazzi e il verbale dell'incontro effettuato con le famiglie.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Piglio

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale Umberto I - 03010 Piglio (FR)
Tel. 0775-502328 - Fax 0775-501954
C.F.: 00120630603

Realizzazione
Proxime S.r.l. ImpresaInsieme S.r.l.