POLITICHE GIOVANILI

I ragazzi partecipanti al progetto "Immaginiamo il nostro territorio" si interfacciano con il tessuto sociale delle realtà in cui vivono

La serata di confronto e conoscenza tra cittadini di Piglio che si è tenuta ieri sera nella piazza del Castello, promossa dai giovani protagonisti del progetto "Immaginiamo il nostro territorio", residenti a Piglio, ha registrato la presenza di molti residenti. Era presente il direttore del progetto Arduino Fratarcangeli e gli assessori Camusi e Ceccaroni.

E’ previsto per sabato 21 luglio (ore 10 – 12) presso la Delegazione comunale di La Forma un primo incontro che vedrà coinvolti i ragazzi dei diversi paesi coinvolti nel progetto “Immaginiamo il nostro territorio” ed alcune personalità di spicco del tessuto sociale con cui i ragazzi stessi si trovano quotidianamente ad interagire.

A più voci, storie stra – ordinarie, è il titolo scelto per una mattinata che si preannuncia ricca di spunti, di proposte e di idee per rilanciare un territorio desideroso di crescere e di riscattarsi. I venti giovani dei comuni di Piglio, Paliano, Serrone ed Acuto, tutti coinvolti nel primo progetto provinciale in grado di aggregare un numero così rilevante di ragazzi, hanno selezionato infatti alcune personalità sui generis del proprio paese.

Si tratta di persone che, per capacità imprenditoriale, spiccato senso civico o voglia di dedicarsi al prossimo, si sono distinte all’interno del contesto in cui vivono. Dei veri e propri testimonials insomma, un po’ sopra le righe, ma sicuramente in grado di comunicare l’autenticità e le bontà dei progetti che hanno messo in campo.

“Immaginiamo il nostro territorio” è un progetto che intende promuovere nei giovani l’amore per il proprio territorio e la loro capacità di immaginare, costruire ed ideare percorsi innovativi di sviluppo dell’economia locale; l’obiettivo è quello di creare venti figure professionali altamente specializzate in grado di intercettare le esigenze del territorio e di tradurre le stesse in veri e propri piani di sviluppo locale. L’incontro di sabato 21 luglio sarà la prima occasione in cui i ragazzi che stanno intraprendendo questo percorso formativo proveranno a confrontarsi con esempi pratici di chi ha costruito qualcosa, lasciando un segno concreto e tangibile nella realtà in cui vive.

L’incontro si terrà Sabato 21 Luglio in Via Prenestina, edificio della Delegazione comunale, La Forma – Serrone.

Invitiamo i cittadini a partecipare.