Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Piglio della provincia di Frosinone
Solo testo Alta visibilità       
Comune di Piglio

Home | Mappa

Motore di ricerca

Sei in: Home » Il Territorio » Piglio e il suo paesaggio
Sei in: Home » Il Territorio » Piglio e il suo paesaggio

Il Territorio

 

Piglio e il suo paesaggio

Piglio poggia armoniosamente su un costone, alle pendici del Monte Scalambra, che  protende verso la valle del Sacco, ma ne resta in alto, quasi a sentinella. Svetta il castello, che si contende con i campanili della chiesa più in basso il privilegio di essere il più visibile. Tutto intorno le case conservano il posizionamento a spina di pesce, in quanto assolvevano a funzioni di protezione in assenza di mura cittadine e si affacciano sui due canali laterali, ulteriore difesa per il Castello.

Nella piazzetta antistante "l'Arco della Fontana", Piazza Roma, la principale porta di accesso del borgo medievale, si svolge la vita cittadina. Attività commerciali e risotaranti tipici accolgono i turisti e fanno da salotto per i cittadini del paese.

Nel territorio periferico si estendono le campagne con spiccata vocazione produttiva per vino ed olio, altre trattorie tipiche e numerose aziende agricole.

 Infine, i sentieri per escursioni, la pista ciclabile, le aree verdi su tutto il territorio e i numerosi edifici di culto visitabili.

Una interessante descrizione della città è stata redatta proprio dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Ottaviano Bottini, nel corso del 2009. E' possibile consultare il "progetto Eureka".

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Piglio

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale Umberto I - 03010 Piglio (FR)
Tel. 0775-502328 - Fax 0775-501954
C.F.: 00120630603

Realizzazione
Proxime S.r.l. ImpresaInsieme S.r.l.